Salta al contenuto
Rss



Il progetto NATI PER LEGGERE (NPL) si propone di promuovere la cultura del libro, quindi la familiarità con l'oggetto-libro anche prima che il bambino sia in grado di usarlo correttamente. E’ rivolto in particolare ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori.

E’ promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni:
Il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS
L'Associazione Culturale Pediatri – ACP
L'Associazione Italiana Biblioteche

Tutti i genitori desiderano che il proprio bambino impari presto e bene a leggere e scrivere. Non tutti i genitori sanno, però, che il successo scolastico è in gran parte legato al tipo di rapporto che il bambino instaura, nei primi anni di vita, con la parola ascoltata dalla voce dall'adulto, con il gioco delle rime e delle filastrocche, con le storie ascoltate prima della buonanotte, con il dialogo che si instaura nel momento in cui si sfogliano i libri insieme e insieme si nominano gli oggetti, si commentano le illustrazioni, si rileggono le storie.
Leggere con un bambino vuol dire contribuire in modo determinante alla crescita delle sue capacità cognitive e relazionali.
Il bambino piccolo ha fame di conoscenza, così come ha fame di affetto e di tenerezza.

Il progetto NPL Piemonte a 15 anni dall'avvio resta un'eccellenza, in virtù di numerosi fattori tra cui la rete bibliotecaria preesistente e consolidata, organizzata su tutto il territorio; l’indispensabile e ininterrotto sostegno della Compagnia di San Paolo di Torino.

Il coordinamento NPL Valsesia-Valsessera, una delle reti piemontesi, comprende una rete di Comuni in Provincia di Novara, Vercelli e Biella, oltre a Grignasco, Comune capofila del progetto, hanno aderito tramite una deliberazione di giunta Comunale, i Comuni di Serravalle Sesia, Borgosesia, Quarona, Varallo, Guardabosone, Sostegno, Pray, Coggiola, Portula e Vercelli

Il coordinamento, dal 2010, promuove letture presso le biblioteca, i consultori, il reparto di pediatra, dell’ospedale di Vercelli, scuole dell’infanzia e asili nido, organizza corsi di formazione per bibliotecari, volontari educatrici, insegnanti e momenti di informazione per i genitori.





Inizio Pagina Comune di GRIGNASCO (NO) - Sito Ufficiale
Via Vittorio Emanuele II n.15 - 28075 GRIGNASCO (NO) - Italy
Tel. (+39)0163.418161 - Fax (+39)0163.418771
Codice Fiscale: 00177080033 - Partita IVA: 00177080033
EMail: segreteria@comune.grignasco.no.it
Posta Elettronica Certificata: comune.grignasco@pcert.it
Web: http://www.comune.grignasco.no.it


|