DAL 01 SETTEMBRE 2018 ARRIVA LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

10 agosto 2018

Dal 01/09/2018 presso il Comune di Grignasco è attivo il servizio di rilascio della nuova carta d'identità elettronica (C.I.E.) che può essere richiesta esclusivamente in caso di primo rilascio oppure se il precedente documento è scaduto o scadrà nei successivi 6 mesi, è stato smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza oppure variazioni di stato civile o di professione.
LA CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA SOSTITUIRA’ QUELLA IN FORMATO CARTACEO, che potrà essere rilasciata esclusivamente nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente ed ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza e non si possono sostituire (salvo scadenza nei successivi sei mesi) con la nuova carta d'identità elettronica.
La carta d'identità elettronica può essere rilasciata anche ai minori di anni 18, ma ha una validità differenziata a seconda dell'età del titolare: da 0 a 3 anni dura 3 anni, da 3 a 18 anni dura 5 anni e sopra ai 18 anni dura 10 anni.
Il rinnovo del documento può essere chiesto a partire da 6 mersi prima della scadenza.
Per i cittadini italiani può essere rilasciata valida o non valida per l’espatrio; quando non è valida per l’espatrio viene riportata apposita dicitura sul documento.
La carta vale come documento di identità e, se è emessa valida per l’espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei paesi dell’Area Shengen.
Il costo del documento in caso di primo rilascio o rinnovo è di € 22,50, in caso di rilascio a seguito di smarrimento, furto o deterioramento di € 27,50.

Caratteristiche
La Carta d’Identità Elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione; è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).
Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino maggiorenne può esprimere proprio quando chiede la carta d'identità e che sarà inviato al Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).

Come Fare
Vista la nuova procedura di emissione che richiede tempistiche più lunghe rispetto all’emissione del documento cartaceo, onde evitare disagi allo sportello per l’utenza, PER RICHIEDERE LA C.I.E. OCCORRE PRENDERE APPUNTAMENTO rivolgendosi direttamente all’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30 – mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00 – sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00) oppure telefonando al numero 0163/418161 interno 2 oppure via mail al seguente indirizzo demografici@comune.grignasco.no.it.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VEDERE L'ALLEGATO.